Vendere luce e gas in modo etico e sostenibile NON vuol dire semplicemente proporre energia da fonti rinnovabili, perchè TUTTI i trader di energia elettrica DEVONO DARE LA POSSIBILITA’ AI PROPRI CLIENTI DI SCEGLIERE SE UTILIZZARE ENERGIA 100% DA FONTI RINNOVABILI.

Quindi perchè usarlo come strumento di marketing?

Bisognerebbe far sapere che OGNI FORNITORE può dare la possibilità ai propri clienti di CERTIFICARE ALLA FONTE l’energia verde. Certificare alla fonte, tra l’altro, non vuol dire che l’azienda abbia degli impianti di produzione di energia rinnovabile, ma semplicemente compra dei certificati che attestino che l’energia venduta provenga da luce solare, vento, maree, onde e calore geotermico. Tutto ciò è previsto dal protocollo di Kyoto, un accordo internazionale entrato in vigore nel 2005 per contrastare il surriscaldamento del pianeta. Usare questo come strumento di acquisizione clienti è come denigrare gli altri fornitori a proprio vantaggio.

Poi ci sono alcuni fornitori che hanno scelto di proporre SOLO questo tipo di contratti promuovendo “l’energia pulita” come unica scelta ed è sicuramente una cosa positiva… ma siamo sicuri che alcuni venditori non usino la “difesa del pianeta” soltanto per defocalizzare l’attenzione dal prezzo? comprando certificati verdi emessi dalla comunità europea viene annullata la carbon tax ovvero la tassa sulle emissioni in CO2, un’azienda giustamente più inquina più paga tasse, ma alla fine nonostante questo “sconto” l’energia verde costa di più di quella prodotta da carbone, nucleare e gas. In sostanza le aziende che propongono solo energia da fonti rinnovabili sono meno economiche.

Io preferirei rappresentare un’azienda che investa nella green economy, abbia decine di centrali idroelettriche e parchi eolici di proprietà e che quindi produca realmente energia pulita piuttosto che vendere certificazioni ed energia a prezzi più alti. Ora che sai la verità sei tu a decidere se aderire o meno all’energia verde, scelta tra l’altro che condivido e consiglio per chi ha la possibilità di spendere qualcosa in più.

Morale della favola, l’atteggiamento più trasparente di un venditore, secondo me, è consapevolizzare il cliente che la scelta green può essere fatta con qualsiasi fornitore semplicemente chiedendo un adeguamento tariffario, specificando che l’energia rinnovabile comporta un leggero aumento del prezzo.

Tommaso Campanini

INFO EXTRA SUI CERTIFICATI VERDI

I “certificati verdi” o “certificati di energia rinnovabile” sono documenti che attestano la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come l’energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica o da biomassa. Questi certificati sono utilizzati per dimostrare che una determinata quantità di energia è stata generata da fonti sostenibili e possono essere scambiati o venduti come un’unità separata dall’energia stessa.

Ecco alcune informazioni chiave sui certificati verdi:

  1. Scopo: I certificati verdi sono utilizzati per promuovere la produzione e l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili. Possono anche essere utilizzati per soddisfare gli obblighi normativi di alcune giurisdizioni che richiedono una percentuale minima di energia rinnovabile nella produzione totale di energia.
  2. Generazione: I certificati verdi sono emessi per ogni unità di energia rinnovabile generata. Ad esempio, se un impianto solare produce 1 megawattora (MWh) di energia solare, verrà emesso un certificato verde per quel MWh.
  3. Scambio e vendita: I certificati verdi possono essere scambiati o venduti in appositi mercati. Le aziende o i fornitori di energia possono acquistare questi certificati per compensare il loro consumo di energia non rinnovabile e dimostrare il loro impegno verso fonti più sostenibili.
  4. Garanzia d’origine: In molti paesi, i certificati verdi sono accompagnati da una “garanzia d’origine” che fornisce dettagli sulla fonte e sulla produzione di energia rinnovabile associata al certificato. Questa garanzia d’origine rende il certificato trasparente e tracciabile.
  5. Incentivi finanziari: In alcune giurisdizioni, i produttori di energia rinnovabile possono ottenere incentivi finanziari o sussidi in base alla produzione di certificati verdi. Questi incentivi possono contribuire a rendere più competitiva l’energia rinnovabile rispetto alle fonti di energia tradizionali.

I certificati verdi svolgono un ruolo importante nella promozione della transizione verso un sistema energetico più sostenibile, incoraggiando gli investimenti nelle fonti rinnovabili e garantendo che i consumatori possano identificare l’origine e la sostenibilità dell’energia che utilizzano. Tuttavia, le specifiche normative e le modalità di utilizzo dei certificati verdi possono variare da paese a paese.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri Chat
1
Ti serve aiuto?
Ciao.
Posso aiutarti?