In poche parole è un professionista che offre consulenza commerciale alle aziende sulle utenze: telefonia, energia elettrica e gas. Solitamente è un broker che ha più mandati e può offrire varie offerte sul mercato per quanto riguarda luce e gas, mentre per la telefonia valuta il gestore con la migliore copertura e il rapporto prezzo/servizio in base alle esigenze dell’azienda.
[La storia dell’ingegnere mascherato]
Ieri mi è capitato di andare in una grossa azienda per presentarmi. Dopo pochi minuti il responsabile mi dice che loro sono seguiti da un ingegnere a 100km di distanza che sceglie per loro il fornitore di energia elettrica e mi fa notare che per questo è pagato profumatamente.
Propongo di fare una gara: l’ingegnere mascherato, pagato profumatamente, porta la sua offerta, mentre io, gratuitamente, porto la mia e vediamo chi ha il prezzo migliore.
Il responsabile (che non è il titolare), probabilmente per non rischiare di aver fatto spendere inutilmente soldi per assoldare questo misterioso ingegnere di cui non si può sapere l’identità ne per chi lavora declina l’offerta.
Morale: Spesso pagare tanto per qualcosa giustifica il fatto di aver fatto la scelta migliore, e anche di fronte all’evidenza, per non ammettere di aver sbagliato, si mette la testa sotto la sabbia.
Tommaso Campanini
0 commenti