Perchè ho scelto questa specializzazione? Ho percepito la mancanza di una figura di riferimento nel settore. Chi si occupa di energia elettrica per aziende di solito lavora per un mese o due, lo fa per arrotondare e spesso non fa in tempo nemmeno a farsi i biglietti da visita, mentre gli imprenditori devono fare code agli uffici e ore ai call centre per sistemare tariffe inadeguate ai consumi, errori di fatturazione o dati contrattuali errati.
Il prezzo dell’energia è certamente importante, ma ho ritenuto che fosse più importante il servizio post vendita. Mancava una figura che si occupasse delle utenze, perchè nemmeno i commercialisti riescono a districarsi tra la trama di voci e numeri in bolletta, tanto da limitarsi a registrare fatture piuttosto che consigliare il giusto fornitore. Non si prendono la responsabilità, mentre io sono contento di metterci la faccia.
Divido i miei clienti in 2 macrocategorie in base al consumo annuo:
Microbusiness: fanno parte i piccoli negozi, uffici e piccole attività sotto i 50.000 kw annui
Piccola Media Impresa: fabbriche e industrie
Solitamente utilizzo il prezzo bloccato per il microbusiness mentre uno spread sul pun per i consumi elevati.
L’energia elettrica per le aziende è come un vestito su misura… è un esempio vecchio utilizzato spesso per le cucine, ma non trovo paragone migliore. Mettimi alla prova e inviami le tue bollette per una simulazione in excel a info@tommasocampanini.it!
A presto!
Tommaso Campanini
0 commenti